IL PIEDIBUS DIVENTA PULITOBUS! LEZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA ANDANDO A SCUOLA

Il Giorno 04 12 2022

L’idea è nata dai bambini, che ogni giorno camminando sulle linee vedevano cartacce, mozziconi e rifiuti di ogni genere...Hanno iniziato per gioco a contare i rifiuti sul percorso e poi, dotati di maggior senso civico di molti adulti, hanno chiesto agli accompagnatori di poterli raccogliere… E gli accompagnatori non si sono tirati indietro, concordando sull’importanza di passare ai più piccoli il messaggio del rispetto dell’ambiente e del bene comune attraverso azioni concrete e piccoli gesti quotidiani. Così è nata l’iniziativa, che è stata chiamata Pulitobus…una volta alla settimana ci si munisce di sacchi, pinze e guanti… I bambini segnalano il rifiuto, gli accompagnatori lo raccolgono.

Il rifiuto più strano? Un grande osso, che i bambini hanno assicurato essere di dinosauro…

Il rifiuto più abbondante? Sicuramente mozziconi di sigaretta…a centinaia ogni volta sul percorso…
Il rifiuto più triste? Una bicicletta da bambina…perché non regalarla, si sono chiesti i bambini, anziché abbandonarla sul marciapiede?
Il rifiuto più puzzolente? Sicuramente le cacche dei cani, soprattutto se te le ritrovi sotto la scarpa e devi trascorrere tutto il giorno a scuola…
E il Piedibus diventa un gioco, e quello che per qualche adulto pare così difficile (tenere pulito il proprio paese), per i bambini diventa un’occasione anche divertente per insegnare a noi adulti le basi dell’educazione civica.
Ritorna al news Ritorna al Home

I Nostri Sponsor

Navigazione

IL PIEDIBUS CERCA ACCOMPAGNATORI PER RICOMINCIARE! CAMMINA CON NOI!

PIEDIBUS IN FESTA 7 GIUGNO 2021

Oggi abbiamo festeggiato! Non certamente come eravamo abituati, con i nostri fantastici Piedibus By Night…ma…

BUONE FESTE DAL PIEDIBUS !

Il Piedibus, con i suoi fantastici accompagnatori, augura a tutte le famiglie un sereno Natale…


Powered by CouchCMS